Spedizioni gratuite per ordini superiori a € 50,00

Quali cure adottare contro la candida?

La candida è un’infezione fungina che colpisce maggiormente le donne, ma anche uomini. È una malattia scatenata dal miceto della Candid Albicans. In vagina albergano numerosi lieviti e batteri che vengono tenuti a bada dai Lattobacilli. Possono esservi dei fattori che fanno sì che tali miceti proliferino, attaccando le parti intime femminili, in quanto si tratta di un ambiente umido e caldo, che appunto permette al fungo di farlo.

Quali sono i sintomi della candida?

Quando l’ecosistema vaginale si altera, si manifesta la candida, le cause sono molteplici: abbassamento delle difese immunitarie, rapporti sessuali non protetti, uso di detergenti intimi che alterano il ph vaginale, utilizzo di indumenti sintetici che quindi lasciano la zona umida, cattiva igiene, ma anche l’assunzione di farmaci cortisonici ed antibiotici, un periodo di forte stress.

Ma come si manifesta la candida? La sintomatologia comune comprende: dolore durante la minzione, prurito, macchie bianche sulla zona interessata, perdite biancastre.

Rivolgiti ad un ginecologo

La candida è molto fastidiosa, ai primi sintomi è importante consultare il proprio ginecologo in modo da ottenere subito la cura che fa al caso proprio. Di solito, per debellare il miceto, vengono prescritti ovuli e creme vaginali e nei casi più resistenti anche antimicotici da assumere per via orale.